Profilo

Da oltre due secoli e mezzo la Famiglia Monzino continua ad operare nel mercato della musica e a dimostrare grande flessibilità nell’accogliere le sfide derivanti dal mercato.

Il segreto dell’essere giunti all’ottava generazione mantenendo, per oltre due secoli e mezzo, il core business nel mondo degli strumenti musicali è stato privilegiare l’investimento di risorse per sviluppare l’attività e durare nel tempo piuttosto che individuare strategie mirate a massimizzare i risultati nel breve periodo.

Il Gruppo Monzino

L’attuale configurazione del Gruppo Monzino:

Monzino, la Holding del Gruppo svolge attività di direzione, coordinamento e controllo, delle società partecipate.
Mogar Music nasce nel 1987 in attuazione di un piano strategico, come azienda per la distribuzione di strumenti musicali riprendendo un marchio storico derivante da una vecchia denominazione Monzino & Garlandini che era stata utilizzata negli anni 1920 -1940.
Gewa Med nasce come joint venture con Gewa GmbH nell'aprile del 2005. La storica azienda tedesca viene fondata nel 1925 da Georg Walther e si occupa principalmente della produzione di strumenti musicali a corda e accessori. Nell’arco degli anni si è trasformata in una delle maggiori realtà mondiali nella produzione e distribuzione di strumenti musicali ed accessori.
Fondazione Antonio Carlo Monzino viene costituita dalla Famiglia Monzino nel giugno 1999, in occasione delle celebrazioni del duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita dell’attività artigianale. La Fondazione si prefigge la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico di famiglia, la divulgazione della pratica musicale come elemento fondamentale nella formazione culturale della persona nonché strumento di prevenzione e recupero delle forme di disagio sociale e la promozione della ricerca scientifica in materia di musica e cervello.
Immobiliare 1750 viene costituita nel giugno 2007 con l’intento di separare l’attività commerciale da quella prettamente immobiliare. Viene così creata una struttura autonoma che consente una gestione dinamica del patrimonio, favorendo al contempo l’individuazione dei rendimenti delle differenti aree di attività. Gli scopi principali sono la gestione, valorizzazione ed ottimizzazione del patrimonio immobiliare.